Blog

Ecco cosa manca nella tua cabina armadio!

Torno finalmente a parlare della lettura del Guardaroba (anche del tuo)…già perché non basta semplicemente analizzarne l’ordine, ma ci sono cose che non sai di te e che potresti scoprire solo seguendomi ^_^
Nel precedente articolo “Dimmi che armadio hai e ti dirò CHI SEI” , ti avevo parlato dell’ordine e di come questo aspetto sia strettamente connesso alla tua vita descrivendola minuziosamente.

Spesso cerchi in giro risposte a domande, del tipo “Chi sono? Cosa voglio? Cosa posso fare per raggiungere un obiettivo?”,  che in realtà hai sotto il naso.
Per questo oggi parlerò di ciò che manca (o presente in esubero) nel tuo armadio.
Ti chiederai come possa descrivere anche questo la tua vita, ebbene, è proprio attraverso questa analisi che potrai capire quali sono gli aspetti a cui dai maggiore importanza e quali trascuri.
Per iniziare il viaggio nel tuo guardaroba, per prima cosa, devi fare una lista di tutto quello che c’è dentro…Si, proprio una lista di tutto (ma proprio tutto tutto) nulla di più semplice ed utile!!!
Avrai bisogno di un quaderno (fidati un solo foglio non è sufficiente) ed una penna; quando hai tutto, inizia a scrivere. Io l’ho fatto….e ti assicuro il risultato mi ha letteralmente scioccata….

 

Per le precisine (non offenderti, io sono una di quelle ^_^ e me ne StraVanto) dividete tutto per categoria, quantità, colore e genere di utilizzo (lavoro, tempo libero, sport, eventi e casalingo).
Un esempio, eccolo:

  • Canottiere nere – 3 capi – Tempo libero
  • Maglie manica corta blu – 3 capi – Lavoro
  • Camicie manica corta blu – 3 capi – Lavoro
  • Pantaloncini jeans chiaro – 1 capo – Tempo Libero
  • Abitino nero – 2 capi – Eventi
  • E così via dicendo…

204139145-1b4e8b51-577b-46eb-8f75-f4372bbeee89

Puoi fare una tabella, scrivere a mano oppure usare il pc…fai come vuoi, il succo del discorso non cambia, basta che tu lo fai!
Chiaramente questa analisi deve essere fatta per ogni stagione, “si si lo so è troppo” fai come me, una per il guardaroba Primavera-Estate e una Autunno-Inverno…dopotutto non esistono più le mezze stagioni XD
Muori dalla voglia di sapere? Bene è arrivato il momento che tanto aspettavi, ora ti svelerò cosa si nasconde nel tuo armadio… e nella tua vita!!!!
Lo studio dell’armadio parte da una prima domanda, anzi due… “ritieni che manchi qualcosa in tutto questo elenco? E invece altre cose sono veramente troppe???” Bene, se hai avuto questa sensazione sei sulla strada giusta.
In realtà nel tuo armadio ci sono molti più capi di quelli di cui ho realmente bisogno ed altri mancano proprio.
Per orientarti, immagina di suddividere il guardaroba in tre categorie:

  • ABBIGLIAMENTO (Pantaloni, gonne, maglie, camicie, abiti, scarpe, capispalla e costumi)
  • INTIMO (Slip, reggiseni, calze e calzini, canottiere e pigiami)
  • ACCESSORI (Orecchini, collane, bracciali, cavigliere, guanti, cappelli, sciarpe e foulard, anelli, cinture e occhiali)

Ognuna di esse ha una sotto categoria (sta diventando seria questa cosa è????? ^_^)

ABBIGLIAMENTO

  • Lavoro
  • Sport
  • Tempo libero
  • Eventi
  • Casalingo

INTIMO

  • Tipo Classico o un genere più Femminile

ACCESSORI

  • Quotidiano
  • Occasioni Speciali

Ti chiederai che cosa capisco da tutto questo…. molto!
Se nel tuo armadio manca qualcosa che appartiene ad una sola di queste voci o se al contrario qualcosa è in eccesso, molto probabilmente starai dando più peso ad una parte della tua vita, trascurando altro.
Si perchè ogni sotto categoria descrive una preciso tassello della tua vita e soprattutto del tempo che gli dedichi. Immagina di star facendo un Puzzle, hai quasi finito, ma ti manca un pezzetto o due…il Puzzle è incompleto e per forza di cose, non può essere esposto; così devi guardare la tua vita, se nel tuo armadio manca anche una sola di queste sotto categorie, significa che il tuo Puzzle (Vita) è incompleto. life__s_a_puzzle__by_shutter_shooter-d4vcg0p_okkkkkVoglio essere ancora più precisa, ora ti descrivo ogni singola voce, così ti orienterai meglio:

ABBIGLIAMENTO da Lavoro: Indica il tempo, l’impegno e l’importanza che dedichi alla tua realizzazione personale/professionale;
ABBIGLIAMENTO Sportivo: Delinea la considerazione che hai del tuo corpo e il tempo che gli dedichi per farlo star bene;
ABBIGLIAMENTO per il Tempo Libero: Rivela l’importanza che dai a Te Stessa regalandoti del tempo, da sola o con le tue amiche, così da ricaricare le pile e affrontare al meglio i tuoi impegni;
ABBIGLIAMENTO per Eventi: Descrive la possibilità che ti dai, o meno, di incontrare persone, socializzare e maggiormente divertirti, per staccare dalla solita Routine.
ABBIGLIAMENTO Casalingo: Rappresenta il tempo che dedichi alla tua casa e di riflesso alla cura della tua famiglia e della tua anima.
INTIMO di Tipo Classico o un genere più Femminile : Definisce quanto valorizzi la tua Femminilità; se la rifiuti o la vedi come una opportunità, oltre ad essere un indicatore di come vivi la tua sessualità.
ACCESSORI nel Quotidiano: Rappresenta quanto tieni in considerazione le piccole cose nel tuo quotidiano.
ACCESSORI per Occasioni Speciali: Indica quanto tieni agli eventi Speciali e come ti poni nei loro confronti, esaltandoli oppure no.

Capito ora come il tuo guardaroba parla di Te, della tua vita, dei tuoi interessi, delle tue esigenze, del tuo modo di vivere e di ESSERE….ma quello che ritengo importante è come puoi usare questa parte della casa per apportare quelle migliorie alla tua vita, che magari fino a qualche minuto fa non sapevi neanche di dover prendere in considerazione!
Per farti meglio comprendere, come si può tradurre nella realtà la “lettura del guardaroba”, ecco due esempi.

ESEMPIO 1 – Il tuo guardaroba è pieno di completi da lavoro, neanche una tuta o un leggins; solo un tubino nero acquistato anni fa che non valorizza più la tua fisicità perché nel tempo qualcosa nel tuo corpo è cambiato. Hai solo slip bianchi, stile “mutande della nonna” e magari come accessori le solite ed uniche perle che indifferentemente usi sia per il lavoro che per le occasioni importanti, il quadro della situazione mi è chiaro.

Traduzione: NON STAI VIVENDO!

Stai semplicemente seguendo il corso degli eventi che ti accadono ma TU, la tua personalità non emerge, l’hai messa abilmente da parte perché credi che la vita sia solo lavoro e possedere un intimo più femminile sia sintomo di frivolezza. Ti sbagli….e come se ti sbagli mia cara.
La vita va vissuta a pieno, e per farlo devi riuscire a dosare tutti gli aspetti che essa prevede, e quindi il lavoro nella giusta misura, la cura della tua persona con un po’ di attività fisica, del tempo libero per te stessa (da sola o con amiche) e un po’ di divertimento, senza tralasciare la cura della tua casa.
Escludere alcune di queste voci significa forzare la natura stessa della persona; non si vive di solo lavoro perché se non sei capace di divertirti o rilassarti, non riuscirai mai ad apprezzare sul serio quello che stai facendo.

ESEMPIO 2 – Il tuo guardaroba è pieno di jeans e magliette (quasi tutte uguali), abiti lunghi-corti-paiettati, sandali gioiello, intimo super sexy e accessori molto vistosi.

Traduzione: NON SI VIVE DI SOLO DIVERTIMENTO, MI DISPIACE!

Ti faccio una domanda, credi nel lavoro che fai o che vuoi fare? Il tuo guardaroba non parla della tua persona, ma della tua voglia di essere al centro dell’attenzione. Probabilmente hai qualche carenza affettiva, sei insoddisfatta della tua vita e cerchi emozioni forti ma così non arriverai da nessuna parte.

Io sono sicura che un sogno nel cassetto ce l’hai, allora che aspetti? Prova a Volare.

Questi due esempi, altro non sono che due casi estremi, ahimè molto frequenti….ma li ho trattati perché tu possa capire quanto il tuo guardaroba racconta CHI SEI.
Per ora mi fermo qui, nei prossimi post ti parlerò del significato di ogni singolo indumento, non mi credi? Aspetta e vedrai ^_^

Se sei curiosa di scoprire di più sul tuo armadio, inviami la tua lista all’indirizzo mestessadesso@gmail.com … la risposta potrebbe lasciarti a bocca aperta 😉

Immagini tratte da Google Immagini

 

Anna dai Tacchi Rossi

Tacchi e Camminata Consapevole

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.